26/06/2026
-
Tav Treviglio, l’ex BluOrobica Dore si veste di biancoverde. Ai saluti Rubbini, Restelli e Anchisi
Iniziano le manovre nel roster dopo la nomina del nuovo tecnico Cardelli: il play sassarese al centro del progetto è il primo acquisto dopo la conferma di Reati
Dopo la nomina di coach Giacomo Cardelli, in casa Treviglio Brianza Basket è il momento delle manovre all’interno del roster per rilanciare quello che sarà un progetto giovane, con la stretta collaborazione di BluOrobica. E non sembra un caso che il primo rinforzo annunciato sia uno che il blu e arancio lo ha vestito, vale a dire il classe 2006 Alessandro Dore, uno dei migliori prospetti giovani del campionato di Serie B.
Il playmaker nato a Sassari il 14 febbraio 2006 – 186 cm per 75 kg – ha il percorso delle giovanili nella sua città, con Sant’Orsola (Under 18 e C Silver) e Sef Torres (Serie C), fino ad approdare alla Dinamo, mettendosi in mostra nella Next Gen Cup 2023/2024, giocando 7 gare a 18,6 punti di media e conquistando la convocazione in Serie A con anche i primi minuti sul parquet, il tutto a soli 18 anni.
Nell’annata 2024/2025 l’approdo in BluOrobica Bergamo, dove si è diviso tra Under 19 Eccellenza e Serie B Interregionale. Con coach Marco Albanesi ha disputato 27 gare di campionato giovanile (19,1 punti di media e un “season high” di 42) e 34 incontri tra i senior (12,2 punti di media) confermando le sue doti di abile realizzatore.
La scorsa estate l’approdo nella categoria superiore, la Serie B nazionale, alla Bakery Piacenza, dove è stato leader creativo e finalizzatore nelle quasi sessanta partite complessive tra Serie B Nazionale (34) e Under 19 Gold (24). Nel girone A della terza serie del basket italiano (lo stesso della TAV Treviglio) ha chiuso con 14,8 punti di media a fronte di 27 minuti in campo, con 2,5 rimbalzi e 2,8 assist; al tiro ha registrato il 39% da due, il 35% da tre e l’85% ai liberi, chiudendo in doppia cifra in 27 occasioni.
Sempre con coach Giorgio Salvemini è arrivato l’ottavo posto nazionale alle finali Under 19 Gold di Piazza Armerina. Lo scorso gennaio, tra l’altro, Dore ha preso parte al raduno della Nazionale Under 22 di Serie B rispondendo alla convocazione del CT Luca Banchi.
Il club lo descrive come “un giocatore di indubbio talento, con le caratteristiche tipiche del tiratore, in grado di costruire le proprie conclusioni sia piazzato sia dal palleggio; ha grandi qualità per creare vantaggio per sé e per la squadra, oltre ad avere una spiccata personalità da mettere al servizio del gruppo”.
Contestualmente sono state annunciate anche le prime uscite, a partire da Marco Restelli, che in una stagione e mezza ha viaggiato a una decina di punti di media oltre ad essere entrato anche nel giro della Nazionale Under 22 (proprio come Dore), e che giocherà alla JuVi Cremona in Serie A2. Ai saluti anche Michele Rubbini dopo una stagione da protagonista con 11 punti di media e quasi 4 assist a partita, e anche Theo Anchisi. Sono i primi tre annunci in uscita dei biancoverdi, non saranno gli unici.
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all' utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.