28/06/2026
-
L’annuncio di Valerio Antonini: “Sono seriamente pronto a candidarmi a Presidente della FIP”
Valerio Antonini pronto a candidarsi alla presidenza FIP, lo ha annunciato tramite una diretta su Facebook. Il numero 1 dei Trapani Shark (club escluso da LBA lo scorso 12 gennaio) ha spiegato anche quale sarebbero i punti cardini del suo programma come Bloccare il trasferimento dei titoli al di fuori della stessa regione, proibire iscrizione […]
Valerio Antonini pronto a candidarsi alla presidenza FIP, lo ha annunciato tramite una diretta su Facebook. Il numero 1 dei Trapani Shark (club escluso da LBA lo scorso 12 gennaio) ha spiegato anche quale sarebbero i punti cardini del suo programma come Bloccare il trasferimento dei titoli al di fuori della stessa regione, proibire iscrizione al campionato a chi abbia debiti superiori ai 5 milioni di euro con erario ed avere una finestra di mercato aperta tutto l’anno senza limitazione di tesseramenti stranieri, con l’obbligo però di schierare sempre 1 italiano in campo nei 5. Ha concluso dichiarando che dunque per risolvere questa situazione è pronto a scendere in campo. Queste le sue parole:
“Oltre ad invitare a sentire attentamente cosa ho detto questa sera, indico una proposta per salvare la PALLACANESTRO, l’unica che vedo possibile.
Le società di serie A da qui ad un anno saranno di fatto consumate da un aumento dei costi di gestione del 20-25% minimo. Saranno costretti a lottare in tanti per non retrocedere spendendo tra i 5,5 ed i 7 milion di euro. l’unica speranza per fermare tutto questo è PRETENDERE che la ROMA DI DONCIC scelga se giocare NBA EUROPE o CAMPIONATO ITALIANO più coppe attualmente esistenti. Se insistesse invece nel poter giocare sia la LBA che NBA Europe, l’obbligo riversare con un accordo di mutualità, una cifra tra i 15 ed i 20 miliioni l’anno all’interno del sistema LEGA A da dividere tra tutte le società. Non ci sono alternative. Bloccare il trasferimento dei titoli al di fuori della stessa regione, proibire iscrizione al campionato a chi abbia debiti superiori ai 5 milioni di euro con erario ed avere una finestra di mercato aperta tutto l’anno senza limitazione di tesseramenti stranieri, con l’obbligo però di schierare sempre 1 italiano in campo nei 5. Rinegoziare i diritti televisivi o creare una piattaforma che rivenda il prodotto BASKET.
Lo faranno? Più che altro lo capiranno? Sono le ultime cartucce prima che il sistema imploda e si fallisca miseramente. Sono seriamente pronto a candidarmi a Presidente della FIP, d’altronde se lo fa ad 82 anni il Signor Petrucci, non vedo perche non lo possa fare un imprenditore che ha girato il mondo, che ha saputo investire milioni e dimostrato di poter vincere e competere con chi spendeva 4-5 volte in più, e che sa come gestire determinate situazioni. Mi proporrò certamente”.
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all' utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.